Skip to main content
4 ragioni per scegliere la PRK questa primavera

4 ragioni per scegliere la PRK questa primavera

La PRK è la tecnica di chirurgia refrattiva con il maggior numero di interventi eseguiti al mondo. Questo perché è la prima tecnica laser per la correzione dei difetti visivi messa a punto negli anni 80.

È una tecnica sicura ma può comportare un recupero più lento. Si tratta sempre di una tecnica di chirurgia oculare che non necessita di anestesia generale, ma rispetto alla LASIK e alla SMILE, i tessuti vengono sottoposti a maggior stress.

COME FUNZIONA LA TECNICA PRK?

La PRK si esegue utilizzando il laser ad eccimeri Mel 90.

Dopo aver applicato alcune gocce di collirio anestetico nell’occhio o occhi da operare, vi chiediamo di sdraiarvi sul lettino del laser.

Si procede poi per step fino alla correzione del difetto visivo:

  • la superficie corneale viene disidrata con una soluzione alcolica
  • il chirurgo rimuove la parte superficiale della cornea con l’uso di una microspatola
  • il laser ad eccimeri viene attivato per correggere il difetto visivo, rimodellando la cornea
  • il chirurgo applica una lente di protezione che serve come bendaggio durante il processo di riepitelizzazione, ossia la guarigione con la formazione di nuove cellule epiteliali sulla superficie corneale

L’intervento dura circa 10 minuti, è indolore e potrete andare a casa immediatamente dopo la procedura.

Il recupero postoperatorio

Il recupero postoperatorio è soggettivo e varia da paziente a paziente.

Generalmente, il fastidio è un po’ intenso nei primi giorni dopo l’intervento e potete accusare dolore, bruciore, fotofobia e lacrimazione profusa.

Antinfiammatori e antidolorifici aiutano a gestire al meglio la fase postoperatoria, senza troppi disturbi.

Dopo qualche giorno, risulta più evidente il miglioramento della vista e potete tornare alle vostre attività quotidiane, felici della vostra indipendenza da occhiali e lenti a contatto.

Ad una settimana dall’intervento, dovete tornare al Centro per il controllo e la rimozione della lente di protezione. Un’operazione semplice e rapida.

In questa fase, dovete stare attenti perché l’epitelio è giovane e particolarmente sensibile, quindi dovete proteggerlo con occhiali da sole, evitando di esporlo a sole, vento e polvere.

LA PRK IN PRIMAVERA

Dal momento che la PRK comporta un maggiore stress per la cornea e può dare maggiori fastidi post operatori, al Centro Oculistico Sardo la eseguiamo solo nei mesi invernali e in quelli che precedono l’estate.

Il sole intenso e le alte temperature non sono ideali per il recupero dopo la PRK e al COS preferiamo non eseguire questa tecnica dopo il mese di maggio.

La PRK può spaventare perché si ha paura di provare troppo dolore o di non poter riprendere tutte le normali attività da subito.

Comprensibile! Ma dobbiamo sfatare questo mito, perché i nostri pazienti sono pienamente soddisfatti e rifarebbero il trattamento subito, sapendo di andare incontro ad una vita senza occhiali né lenti a contatto.

Non vogliamo minimizzare i fastidi post operatori che sono spesso più intensi e duraturi rispetto alle altre tecniche, ma è bene sottolineare che la PRK ha i suoi vantaggi.

Inoltre, alcuni studi comparativi tra la PRK e la LASIK, mostrano risultati simili nel medio lungo termine (3 mesi – un anno).

4 RAGIONI PER SCEGLIERE LA PRK QUESTA PRIMAVERA

La trasparenza e la correttezza delle informazioni verso il paziente restano una delle nostre più importanti priorità durante il colloquio.

Se siete dei buoni candidati alla PRK, al COS ve la consigliamo rendendovi consapevoli di cosa implica questa procedura e del percorso postoperatorio.

Ecco 4 ragioni per cui sceglierla prima dell’estate:

  1. La PRK è la tecnica maggiormente comprovata. Ha un follow-up superiore ai vent’anni, il più lungo in assoluto, con rischi di complicazioni post-operatori inferiori al 5%
  2. Vasta applicabilità anche se avete una cornea sottile o occhi infossati in cui non è possibile creare il flap (lo sportello corneale) specifico della tecnica LASIK o intervenire con la SMILE
  3. Permettere il pieno recupero prima della bella stagione, senza perdere neanche un minuto della vostra estate senza occhiali e lenti a contatto
  4. La PRK è la tecnica più economica di tutte, perché si usa solo un laser e i costi sono più bassi

Se desiderate maggiori informazioni sulla chirurgia refrattiva con PRK, o volete prenotare la visita per verificare l’idoneità all’intervento con questa tecnica, potete chiamare la nostra segreteria allo 079232532 o lasciare nome, cognome e numero di telefono in un messaggio privato sulla nostra pagina Facebook per essere ricontattati.