Cataratta: perché i prezzi variano così tanto?
La cataratta è l’intervento di chirurgia oculistica più eseguito ogni anno.
Sebbene sia una procedura offerta dal servizio sanitario nazionale, in tanti preferiscono effettuarla privatamente facendosi carico del costo, soprattutto durante questo periodo di pandemia.
Rivolgersi ad un centro privato per rimuovere la cataratta offre numerosi vantaggi, primo fra tutti un tempo di attesa inferiore.
PERCHÉ I PREZZI DELLA CATTARATTA VARIANO?
L’intervento di cataratta parte da un prezzo minimo di circa 1.500 euro ad occhio, ma può crescere anche di diverse migliaia di euro.
Il prezzo dell’operazione dipende da molti fattori ed è importante conoscerli, soprattutto se si sta valutando l’opportunità di eseguirla presso una clinica privata. Questo vi darà modo di valutare con maggiore consapevolezza e serenità la vostra scelta.
Quali sono i fattori che incidono sul prezzo dell’intervento di cataratta?
Alcuni dei fattori che fanno aumentare il costo della chirurgia della cataratta sono:
- Procedura e strumenti utilizzati
- Esperienza del chirurgo e complessità dell’intervento
- Qualità e tipologia delle lenti IOL
Procedura e strumenti
La procedura e gli strumenti utilizzati incidono sul costo di base dell’intervento.
Si utilizza una sala operatoria dotata di microscopio e di facoemulsificatore, che emette degli ultrasuoni che frammentano la cataratta che viene poi aspirata ed eliminata.
La fase della capsuloressi, l’incisione della capsula che contiene il cristallino, è quella più delicata e che può incrementare il costo.
Talvolta può essere effettuata con il femtolaser, perché consente un’incisione estremamente precisa. Si tratta però di un procedimento più lungo in cui il paziente è obbligato a dover cambiare lettino operatorio o addirittura stanza durante la procedura.
Al COS è disponibile Zepto, un dispositivo medico innovativo che aumenta la precisione dell’incisione e semplifica notevolmente la capsuloressi.
Esperienza del chirurgo e complessità dell’intervento
Se la cataratta viene diagnosticata tardi, perché magari trascurate i sintomi o decidete di rimandare l’intervento, la fase di facoemulsificazione diventa più complessa perché la cataratta si indurisce.
È per questo che si preferisce sempre intervenire chirurgicamente quando la cataratta è in uno stadio iniziale/intermedio.
In presenza di altre patologie, come maculopatia e glaucoma, il rischio dell’intervento aumenta e quindi anche la sua complessità. Il chirurgo saprà consigliarvi se e quando è opportuno eseguire l’intervento di cataratta.
L’esperienza dell’oculista è fondamentale sia in fase di visita pre-cataratta e scelta delle lente più appropriata, che nell’esecuzione dell’operazione.
Al COS abbiamo un’esperienza trentennale nella chirurgia della cataratta e sappiamo consigliare al meglio il paziente sulle diverse opzioni chirurgiche.
Le qualità delle IOL
Le lenti intraoculari, Intra-Ocular Lenses, sono dei dispositivi di circa 65mm di diametro che vengono inseriti, per sostituire il cristallino all’interno dell’occhio e sono in grado di correggere eventuali difetti visivi come miopia, astigmatismo, ipermetropia e presbiopia contemporaneamente.
Possono essere di materiale acrilico o siliconico, idrofile o idrofobe e sono più o meno flessibili, per garantire il miglior risultato di visione dopo l’intervento.
Le IOL sono l’elemento che influisce in misura maggiore nel costo complessivo dell’intervento. In base alla tipologia e alla qualità delle lenti intraoculari, il prezzo può variare enormemente, anche di alcune migliaia di euro.
Qualità delle IOL
Al COS utilizziamo lenti di qualità eccellente prodotte dalle migliori aziende sul mercato, tra cui Johnson & Johnson, Soleko e Zeiss.
La tipologia applicata varia in base al difetto da correggere e alle esigenze del paziente.
IOL monofocali e multifocali
Le monofocali sono le prime lenti che sono state impiantate negli anni 50, sono le meno costose e correggono la visione su una sola distanza. Le multifocali garantiscono una visione ottimale su tutte le distanze.
IOL Premium
Le lenti intraoculari Premium sono lenti di ultima generazione che consentono la correzione di difetti visivi quali miopia, ipermetropia astigmatismo e presbiopia.
Le Premium multifocali o EDOF (extended depth of focus) sono consigliate per correggere la presbiopia. Si usano per ridurre al minimo la dipendenza dagli occhiali dopo l’intervento di cataratta.
IOL toriche
Le lenti toriche si usano durante l’intervento di cataratta per i pazienti che soffrono di astigmatismo.
Sono lenti particolari con un alto potere di rifrazione che consentono la messa a fuoco a distanza. Il calcolo e la scelta del tipo di lente e il suo posizionamento assiale sono fondamentali per la buona riuscita dell’operazione.
Dopo l’intervento il paziente non ha in genere bisogno degli occhiali per lontano.
LA PRESBYOND COME ALTERNATIVA ALLE LENTI MULTIFOCALI
Una valida soluzione alternativa alle lenti multifocali per la correzione della presbiopia è la tecnica di chirurgia refrattiva Presbyond.
L’intervento di chirurgia refrattiva con Presbyond è spesso considerato quando si tratta di pazienti tra i 40 e i 65 anni che non hanno sintomi di cataratta, o presentano una cataratta in fase iniziale.
La Presbyond consente di mantenere il cristallino naturale e modellare invece la cornea per una rifrazione corretta.
Si tratta di un intervento meno complesso rispetto all’inserimento delle lenti intraoculari, perché la correzione si ottiene modellando la cornea senza intervenire sul cristallino.
Successivamente, dopo almeno 6 mesi o quando i sintomi della cataratta sono più marcati, è possibile eseguire l’intervento per sostituire il cristallino, senza pregiudicare i risultati raggiunti con la Presbyond.
Se avete delle domande sulla scelta delle lenti e sui prezzi dell’intervento di cataratta al COS, o desideri ricevere una consulenza dai nostri chirurghi, chiamateci allo 079.232532 o scriveteci compilando il nostro form o mandando un messaggio privato sulla nostra pagina Facebook.