Skip to main content
Concorsi dei corpi militari 2023: tutto quello che c’è da sapere sulla vista

Concorsi dei corpi militari 2023: tutto quello che c’è da sapere sulla vista

Tra la fine del 2022 e i primi mesi del 2023 sono stati indetti diversi concorsi pubblici per l’ammissione ai corpi militari, tra cui l’Arma dei Carabinieri, Esercito Italiano e Guardia di Finanza.

Tutti prevedono le prove scritte di cultura generale, e materie specifiche in base ai ruoli, più le prove di efficienza fisica e gli accertamenti attitudinali e psico-fisici, in cui rientrano i parametri di acuità visiva.

I REQUISITI VISIVI DEGLI ACCERTAMENTI PSICO-FISICI

I requisiti visivi variano in base al corpo militare, ma anche al ruolo che si deve ricoprire. Quasi tutti fanno riferimento a:

Acutezza visiva, visus naturale o VS: si tratta della capacità visiva espressa quasi sempre in decimi (10/10). I decimi indicano la potenza della vista in base alla capacità di lettura dell’ottototipo, il tabellone luminoso con righe di grandezza decrescente.

  • Diottrie: indicano la correzione del difetto visivo ammessa. Attenzione a non confonderle con i decimi! La diottria rappresenta una misura completamente diversa e si riferisce al potere correttivo della lente.
  • Campo visivo: la porzione di spazio percepita dall’occhio immobile. L’estensione definita normale è in genere oltre i 90° temporalmente, 60° nasalmente e superiormente e circa 70° inferiormente
  • Motilità: il funzionamento dei muscoli extraoculari responsabili del movimento dell’occhio. Il malfunzionamento può portare a strabismo o occhio pigro che in genre costituiscono motivo di esclusione
  • Senso cromatico: la capacità di distinguere i colori

BANDI DELLE FORZE ARMATE IN CORSO NEL 2023

Ecco alcuni dei concorsi in atto.

Arma dei Carabinieri

A luglio dell’anno scorso è stato indetto il concorso per il reclutamento di 4.189 allievi carabinieri in ferma quadriennale. Le prove do efficienza fisica si sono da poco concluse e gli accertamenti psicofisici e attitudinali si svolgeranno a Roma a partire dal 23 febbraio.

Recentissima è invece l’apertura di un altro bando per l’ammissione al 13° corso triennale per 816 Allievi Marescialli del ruolo Ispettori, in scadenza l’11 marzo.

Requisiti visivi

In entrambi i bandi si riporta:

Acutezza visiva uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore alle 4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio e non superiore a 3 diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione; campo visivo e motilità oculare normali, senso cromatico normale.

L’Arma dei Carabinieri ammette esplicitamente la correzione dei difetti visivi con la chirurgia refrattiva solamente con tecnica PRK e LASIK.

Esercito Italiano

Il bando prevede 6.500 posti di volontari in ferma prefissata, tra cui anche per i ruoli di elettricista, idraulico, muratore, falegname, fabbro, meccanico, esploratore e artigliere.

La selezione è divisa in 3 blocchi e la scadenza per il primo blocco scade il 24 febbraio 2023.

Requisiti visivi

Acutezza visiva uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore a 4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio, e non superiore a 3 diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione; campo visivo, senso cromatico e motilità oculare normali.

Nel bando non viene specificata l’ammissione della chirurgia refrattiva per la correzione dei difetti di vista. Negli anni passati, però alcuni bandi indetti dall’Esercito Italiano prevedevano l’ammissione della PRK e della LASIK.

Guardia di finanza

La presentazione della domanda per la partecipazione al concorso per 69 allievi ufficiali del ruolo normale comparti ordinario e aeronavale è scaduta 16 febbraio 2023.

Requisiti visivi

Il candidato deve essere in possesso:

  1. se concorrente per il comparto ordinario, di una acutezza visiva uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede meno raggiungibile anche con correzione diottrica secondo i parametri specificati al punto 17, lettera p) delle citate direttive tecniche cui si rinvia per il dettaglio;

  2. se concorrente per il comparto aeronavale – specializzazione “comandante di stazione e unità navale”, di acutezza visiva uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede meno, senza correzione; campo visivo e motilità oculare normali; senso cromatico normale alle tavole pseudoisocromatiche;

Marina Militare

La Marina Militare ha indetto un concorso per il reclutamento di 1.500 volontari in ferma prefissata per impiego navale, anfibi, incursori, palombari, sommergibilisti, aeromobili, ma anche per impegno nelle Capitanerie di Porto.

La domanda può essere presentata entro il 10 marzo.

Requisiti visivi

L’ acutezza visiva richiesta non è specificata nel bando. Dovrebbe essere la stessa richiesta per i concorsi del ministero della difesa: acutezza visiva uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore a 4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio, e non superiore a 3 diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione; campo visivo, senso cromatico e motilità oculare normali

Il presente bando specifica:

Al fine dell’attribuzione del coefficiente delle caratteristiche somatofunzionali VS e AV/OC, sono ammessi gli esiti di intervento LASIK e gli esiti di fotocheratoablazione senza disturbi funzionali e con integrità del fondo oculare, ad eccezione dell’idoneità per incursore e per palombaro/sommozzatore; l’utilizzo di trattamento ortocheratologico notturno verificato con esame topografico corneale costituirà motivo di esclusione dal concorso;

  • per il possesso dell’idoneità di incursore: VS naturale:
    10/10 in ciascun occhio; campo visivo, motilità oculare estrinseca nella norma, senso stereoscopico (Lang test) normale; annessi oculari, mezzi diottrici e fondo oculare esenti da qualsiasi malattia; senso cromatico normale alle tavole pseudoisocromatiche.
    Non sono ammessi gli esiti di intervento LASIK o di fotocheratoablazione o di altra chirurgia refrattiva, seppur senza disturbi funzionali e con integrità del fondo oculare; l’utilizzo di trattamento ortocheratologico notturno verificato con esame topografico corneale costituirà motivo di esclusione dal concorso

  • per il possesso dell’idoneità di palombaro/sommozzatore:
    visus uguale o superiore a complessivi 16/10 senza correzioni e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede meno; campo visivo, motilità oculare, senso stereoscopico (Lang test), motilità oculare estrinseca nella norma; annessi oculari, mezzi diottrici e fondo oculare esenti da qualsiasi malattia; senso cromatico normale alle tavole pseudoisocromatiche.
    Non sono ammessi gli esiti di intervento LASIK o di fotocheratoablazione o di altra chirurgia refrattiva, seppur senza disturbi funzionali e con integrità del fondo oculare; l’utilizzo di trattamento ortocheratologico notturno verificato con esame topografico corneale costituirà motivo di esclusione dal concorso

Polizia di stato

La Polizia di Stato ha attivato il reclutamento di 2.138 per allievi agenti con scadenza 2 marzo riservati ai volontari in ferma prefissata.

Requisiti visivi

Senso cromatico e luminoso normale, campo visivo normale, visione notturna sufficiente, visione binoculare e stereoscopica sufficiente. Visus naturale non inferiore a 12/10 complessivi quale somma del visus dei due occhi, con non meno di 5/10 nell’occhio che vede meno, ed un visus corretto a 10/10 per ciascun occhio per una correzione massima complessiva di una diottria quale somma dei singoli vizi di refrazione.

Nel bando non si fa riferimento all’ammissione della chirurgia refrattiva, ma negli anni passati alcuni allegati hanno riportato l’ammissione della correzione con tecnica PRK e LASIK.

Visita oculistica preventiva

Se desiderate verificare i requisiti visivi prima dell’accertamento sanitario in fase di concorso o valutare l’idoneità alla chirurgia refrattiva in previsione della selezione per le forze armate, potete prenotare un appuntamento chiamando la nostra segreteria allo 079232532 o lasciando i vostri recapiti sul nostro form o in un messaggio privato sulla nostra pagina Facebook.