Concorsi militari 2026: pianificare la chirurgia refrattiva per una vista al top
Data pubblicazione: 18 Febbraio 2026
Perché è fondamentale conoscere i requisiti visivi necessari per partecipare ai concorsi per i corpi militari.
Sempre più giovani contattano il Centro Oculistico Sardo, per verificare la loro acutezza visiva e salute oculare in vista dei concorsi per l’arruolamento nei corpi militari.
Le domande che riceviamo più frequentemente sono:
- “Ho i requisiti visivi richiesti dal bando?”
- “La correzione delle mie lenti rientra nelle diottrie specificate?”
- “Posso raggiungere il virus richiesto con la chirurgia refrattiva?”
Con questo articolo intendiamo fare chiarezza sui requisiti visivi specificati nei bandi in corso, rispondere alle più comuni domande che gli aspiranti militari ci rivolgono e indicare in che modo la chirurgia refrattiva può essere di supporto.
In particolare, i requisiti che analizziamo di seguito riguardano:
- VFI - Esercito Italiano
- Allievi Ufficiali - Guardia di Finanza
- Vice Ispettori - Polizia di Stato
- Ufficiali - Marina Militare
Come la chirurgia refrattiva aiuta la carriera militare.
È comprensibile che chi ambisce alla carriera militare sia più intollerante nei confronti di occhiali e lenti a contatto.
Sia durante le prove fisiche di corsa, piegamenti, trazioni e altri esercizi durante il concorso, ma anche più a lungo termine se si pensa a missioni in ambienti desertici o umidi, intensa attività fisica o uso di maschere e visori, una vista eccellente senza l’ausilio di dispositivi come occhiali da vista o lenti a contatto, può fare una differenza enorme.
La chirurgia refrattiva vi consente di raggiungere i requisiti visivi richiesti ed essere liberi da occhiali sia quando affrontate le prove dei concorsi e la vostra carriera militare, contribuendo alla vostra qualità della vita, la sicurezza in voi stessi e la vostra autostima.
Requisiti visivi.
Generalmente i requisiti visivi per quasi tutti i bandi di concorso per l’ammissione ai corpi militari si basano sui seguenti criteri:
- Visus
- Massima correzione ammessa
- Correzione con chirurgia refrattiva
- Salute oculare
Il visus si riferisce alla quantità di visione, è espresso in decimi ed indica le righe dell’ottotipo (il tabellone luminoso con le lettere) che ogni occhio è in grado di leggere chiaramente. Spesso, vengono indicati i decimi complessivi e quelli minimi per singolo occhio.
La correzione, a mezzo di occhiali o lenti a contatto, è espressa in diottrie e si riferisce al massimo potere di correzione della lente che viene ammesso, in caso di difetti di vista.
La maggior parte dei bandi specifica che il visus richiesto può essere ottenuto anche con chirurgia refrattiva, indicando le tecniche ammesse. Da circa vent’anni è ammessa la tecnica PRK, spesso indicata come “fotocheratoablazione” e più di recente la LASIK. Da un paio d’anni si trovano anche riferimenti specifici alla SMILE, tecnica di più recente introduzione. Viene poi sempre specificato che la chirurgia laser è ammessa purché lasci il fondo oculare integro e non comporti esiti e disturbi funzionali.
Per quanto riguarda la salute oculare, si fa in genere riferimento a campo visivo, senso cromatico e motilità oculare normali.
Vediamo ora quali requisiti visivi vengono specificati nei recenti bandi di concorso indetti dall’Esercito Italiano, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Marina Militare.
Esercito Italiano.
Il Bando per l’ammissione di 6000 VFI pubblicato nel 2025 e recentemente incrementato a 9000 volontari, è ormai arrivato al secondo blocco. Sono attualmente in corso gli accertamenti psico-fisici per il primo blocco, fino al 19 marzo 2026, e quelli del secondo blocco verranno presumibilmente fissati per la primavera del 2026, mentre le domande per il terzo blocco apriranno il 23 giugno 2026.
I requisiti visivi richiesti dall’Esercito Italiano sono:
- Visus: 16/10 complessivi, con almeno 7/10 nell’occhio che vede meno
- Massima correzione ammessa: 4 diottrie per la miopia e 3 diottrie per ipermetropia e astigmatismo
- Tecniche di chirurgia refrattiva ammesse: PRK e LASIK
Guardia di Finanza.
Gli accertamenti medici per il Bando per l’ammissione di 69 Allievi Ufficiali, scaduto a gennaio scorso, si prevede possano essere comunicati a breve.
I requisiti visivi richiesti dalla Guardia di Finanza sono:
Visus: 16/10 complessivi, con almeno 7/10 nell’occhio che vede meno
- Massima correzione ammessa: per il comparto ordinario 3 diottrie e nessuna correzione per il comparto aeronavale
- Tecniche di chirurgia refrattiva ammesse: il bando non specifica l’ammissione o l’esclusione delle tecniche di chirurgia refrattiva.
Polizia di Stato.
Scadrà a breve il Bando per l’ammissione di 1000 Allievi Vice Ispettori, con gli accertamenti psico-fisici che si svolgeranno presumibilmente in primavera.
I requisiti visivi richiesti dalla Polizia di Stato sono:
Visus: 10/10 complessivi
- Massima correzione ammessa: 3 diottrie per per miopia, ipermetropia e astigmatismo semplice e 3 diottrie in totale in presenza di astigmatismo composto e misto
- Tecniche di chirurgia refrattiva ammesse: il bando non specifica l’ammissione o l’esclusione delle tecniche di chirurgia refrattiva, ma i trattamenti di chirurgia refrattiva vengono menzionati nel certificato della visita oculistica
Marina Militare.
Il Bando per l’ammissione di 18 Ufficiali, in corso, scaduto il 12 febbraio 2026, ha programmato gli accertamenti psico-fisici per maggio 2026.
I requisiti visivi richiesti dalla Marina Militare sono:
- Visus: 16/10 per occhio con almeno 7/10 nell’occhio che vede meno
- Massima correzione ammessa: 4 diottrie per la miopia e 3 diottrie per gli altri difetti visivi
- Tecniche di chirurgia refrattiva ammesse: purché non specificate in questo bando, dovrebbero essere ammesse tutte le tecniche di chirurgia refrattiva (PRK, LASIK e SMILE) purché senza esiti.
Pianificare la chirurgia refrattiva in vista di un concorso.
Una volta presa visione del bando e dei requisiti visivi, a prescindere che abbiate o meno dei difetti di vista, si consiglia di effettuare una visita oculistica approfondita almeno sei-tre mesi prima della data degli accertamenti psico-fisici.
Se siete già a consapevoli delle vostre diottrie e, sia che queste siano sufficienti o meno per il concorso al quale dovete partecipare, e volete valutare di liberarvi di occhiali e lenti a contatto, dovete prenotare la visita di idoneità per stabilire se l’intervento può essere effettuato con successo.
Per pianificare al meglio l’intervento, vi consigliamo di:
- Prenotare la visita di idoneità un anno/otto mesi mesi prima della data presunta degli accertamenti psico-fisici - prima la fate e meglio è
- Valutare insieme ai chirurghi i requisiti del bando e la vostra salute oculare, nonché le aspettative e le tempistiche reali dei risultati dell’intervento di chirurgia refrattiva nel vostro specifico caso
- Effettuare l’intervento almeno sei mesi prima della data del concorso. Generalmente la vista migliora già nelle prima 48 ore, ma può richiedere anche sei mesi per assestarsi completamente
- Considerare il tempo di recupero necessario che può variare da qualche giorno a qualche settimana, sapendo di poter prestare attenzione al riposo e alla terapia domiciliare post operatoria con la massima meticolosità
In questo modo avrete la certezza e la serenità di avere il tempo a disposizione per far valutare la vostra salute oculare e i risultati che si possono raggiungere con i chirurghi oculari specializzati in chirurgia refrattiva del COS, nonché qualche preoccupazione in meno durante il concorso.
Perchè scegliere il COS per la vostra consulenza per i concorsi militari?
Il COS, Centro Oculistico Sardo, è stato il primo ad introdurre la chirurgia refrattiva in Sardegna, oltre 30 anni fa. A partire dal 2000, anno in cui la correzione con la chirurgia refrattiva è stata ammessa nei bandi di concorso per l’arruolamento nei corpi militari, il COS ha accompagnato decine di giovani ogni anno in questo meritevole e faticoso percorso.
Siamo onorati di poter aiutare tanti giovani a realizzare i loro sogni e brillare nelle loro carriere militari, liberi e libere da occhiali o lenti a contatto.
Prenota ora la tua visita di idoneità.
Se state considerando di intraprendere la carriera militare o dovrete sottoporvi agli accertamenti medici a breve, vi aspettiamo al COS per rassicurarvi sulla vostra salute oculare e valutare insieme la chirurgia refrattiva per la correzione di miopia, astigmatismo e ipermetropia.
Quali canali utilizzare per la prenotazione?
Per prenotare la tua visita di idoneità alla chirurgia laser puoi chiamare la nostra segreteria allo 079.232532 o compilare ed inviare il form per la richiesta.
Hai ancora qualche dubbio?
Se hai ancora qualche dubbio leggi le FAQ relative a questo articolo riportate a seguire. Per ulteriori risposte alle tue domande e/o per avere dei chiarimenti puoi anche compilare ed inviare il form su questo sito oppure consultare le nostre pagine social su Facebook ed Instagram.
{Play}