Skip to main content
Il ruolo dell’ortottista: un’intervista alla nostra Laura Meloni

Il ruolo dell’ortottista: un’intervista alla Dottoressa Laura Meloni

L'ortottica è una branca dell'oftalmologia che si occupa di identificare e trattare i disturbi muscolari dell'occhio.

L'ortottista è il professionista sanitario che affianca e supporta l'oculista nella consulenza, prevenzione, diagnosi e trattamento di alcune patologie oculari che riducono o impediscono una buona visione. Può essere considerato, per certi versi, il fisioterapista degli occhi.

La Dottoressa Laura Meloni è la nostra ortottista che al Centro Oculistico Sardo, lavora insieme alla Dottoressa Paola e alla dottoressa Irene.

Conosciamola meglio.

CIAO LAURA, CHI SEI E COSA FAI?

Ciao, sono Laura e sono un'ortottista.

Sono nata a Roma, amo il mio lavoro e nel tempo libero mi piace esplorare il mondo e trascorrere del tempo con amici e famiglia. Sono una persona solare e determinata, sempre pronta a migliorarmi e dare una mano.

Da maggio 2022 faccio parte del team COS, dove mi occupo di prevenire e identificare disturbi di motilità oculare e visione di adulti e bambini.

PERCHÉ HAI SCELTO DI DIVENTARE ORTOTTISTA?

Fin da bambina ho sempre avuto il desiderio di poter aiutare le persone a stare meglio, ad avere la possibilità di vedere ogni piccolo dettaglio che rende bello il nostro mondo, e di “raddrizzare” ogni punto di vista!

Dopo la maturità, ho valutato alcune percorsi di studio tra le professioni sanitarie e l'ortottica ha attirato la mia attenzione perché la vista e tutto ciò che concerne l'occhio mi ha sempre appassionata. Così mi sono iscritta al corso di Ortottica ed Assistenza Oftalmologica all'Università La Sapienza di Roma. Ed ecco che ho scelto di fare l'ortottista!

QUAL'È IL RUOLO DELL'ORTOTTISTA?

L'ortottista è il professionista sanitario che si occupa di prevenire, valutare e riabilitare i disturbi dei movimenti oculari come lo strabismo, la diplopia o visione sdoppiata, di scovare l'ambliopia o occhio pigro e di “allenarlo”, per una corretta accomodazione. Si occupa anche di astenopia ossia affaticamento visivo, anche da videoterminale, e di ipovisione. L'ortottista collabora e assiste l'oculista, eseguendo esami strumentali volti alla diagnosi di alcune patologie oculari.

QUANDO BISOGNA VEDERE L'ORTOTTISTA?

Già nella prima infanzia, a partire dai 3 anni, la visita ortottica aiuta ad identificare tempestivamente eventuali patologie come strabismo e occhio pigro, che possono compromettere il corretto sviluppo e l’apprendimento del bambino.

Qualora genitori o nonni soffrano o abbiano sofferto di occhio pigro, è opportuno eseguire la visita ortottica già nel primo anno di vita.

In età adulta è consigliata soprattutto a chi svolge mansioni che affaticano particolarmente la vista, come ad esempio ruoli in cui è previsto l’uso del computer e schermi per molte ore al giorno.

In generale, è bene vedere un ortottista, se si presentano sintomi quali disturbi della visione e affaticamento visivo.

CI RACCONTI UNA TUA GIORNATA TIPO AL COS?

Qui al COS ogni giornata è diversa dalle altre.

Tipicamente io mi occupo di fare le visite ortottiche, di eseguire gli esami strumentali, della prima parte della visita oculistica raccogliendo le informazioni del paziente e valutando la sua capacità visiva e di assistere quanto più possibile tutti gli oculisti del COS.

COSA TI PIACE DEL TUO LAVORO?

La cosa che più mi piace del mio lavoro è avere la possibilità di rendere il paziente felice e soddisfatto.

Una volta un paziente mi ha detto che grazie al nostro percorso insieme è tornato ad ammirare anche le piccole cose della quotidianità e che è stata una vera soddisfazione. Vedere il progresso dei pazienti e che la loro qualità della vita migliora con la terapia, sapere che si affidano a te e alla tua competenza per stare meglio, è una responsabilità importante, ma anche la gioia più grande.

COSA TI PIACE DEL COS?

Cosa mi piace del COS?

Tutto! Dall'esperienza che si respira all'umanità. Siamo una gran bella famiglia!

Alcune giornate sono più caotiche ed intense, ma l'approccio al paziente non cambia. Ognuno riceve una visita approfondita e dettagliata. Amo il modo in cui si lavora per non trascurare nessun dettaglio, l'attenzione e la cura del paziente sono la priorità.

INFO

La visita ortottica al COS è generalmente parte integrante della vista oculistica, ma è anche possibile prenotare un appuntamento con la Dottoressa Laura Meloni.

Per maggiori informazioni sulla vista ortottica al COS o prenotare un appuntamento potete chiamare la nostra segreteria allo 079232532 o lasciare i vostri recapiti sul nostro form o in un messaggio privato sulla nostra pagina Facebook.