Skip to main content
Perché marzo è il periodo migliore per effettuare la femto-LASIK

Perché marzo è il periodo migliore per effettuare la femto-LASIK

Marzo è il mese della primavera, e anche se il tempo ci mette un po’ per stabilizzarsi, le giornate diventano più calde e ci ricordano che l’estate si avvicina.

Se l’anno scorso vi siete detti che il 2023 sarebbe stato l’anno del riscatto per la vostra vista, ma ancora non vi siete decisi ad effettuare la visita di idoneità, i mesi primaverili potrebbero essere quelli in cui sentite maggiore motivazione.

Gli occhiali e lenti diventano particolarmente fastidiosi col caldo e l’estate sappiamo bene che è la stagione in cui si gode di più dei benefici della chirurgia refrattiva.

Tuffarsi, aprire gli occhi sott’acqua, prendere il sole, fare sport e viaggiare sono tutte cose che hanno un altro sapore senza la schiavitù di occhiali e lenti a contatto.

Ma perchè è proprio la femto-LASIK la tecnica più appropriata in questo periodo?

COME FUNZIONA LA LASIK

La Femto-LASIK è la tecnica di chirurgia refrattiva che, utilizzando due laser, quello a femtosecondi e quello ad eccimeri, consente di correggere miopia, astigmatismo, ipermetropia e presbiopia.

Dopo l’applicazione del collirio anestetico, con il laser a femtosecondi si scolpisce un lenticolo (il flap) sulla parte più superficiale della cornea e questo viene scoperchiato, in modo che il laser ad eccimeri possa operare per rimodellare la parte della cornea scoperta secondo criteri personalizzati in base al difetto visivo.

Una volta che il chirurgo oculare termina la correzione con il Mel90, il laser ad eccimeri, il lenticolo precedentemente creato viene riposto sulla superficie della cornea dove cicatrizzerà durante le settimane seguenti senza bisogno di punti di sutura.

Quali sono i criteri di applicabilità della tecnica?

La tecnica femto-LASIK consente di correggere tutti i difetti visivi: miopie fino a 10 diottrie, astigmatismo fino a 6 diottrie e ipermetropia fino a 4 diottrie.

E anche la presbiopia attraverso la tecnica Presbyond.

Non è consigliata in caso di cornee sottili e secchezza oculare grave.

I risultati della femto-LASIK

In molti casi si ottiene una visione ottimale già il giorno stesso o nei giorni successivi all’intervento e si può tornare alle attività quotidiane come lavorare, guardare la tv, e andare a fare la spesa il giorno successivo.

Si consiglia solo un po’ di riposo nelle ore successive all’intervento.

Questa tecnica consente ottimi tempi di recupero postoperatorio e da meno fastidi rispetto alla PRK, che è invece sconsigliata nei mesi estivi.

I rischi postoperatori della femto-LASIK sono minimi e prevalentemente legati al flap, il lenticolo che si crea durante la procedura e che potrebbe impiegare anche più di un mese a cicatrizzare completamente.

Per questo è necessario seguire alla lettera le prescrizioni della terapia domiciliare ed è consigliabile attendere almeno 3-4 settimane prima di riprendere gli sport di contatto, o comunque attendere il parere favorevole del vostro chirurgo dopo i controlli.

PERCHÉ SCEGLIERE LA LASIK IN PRIMAVERA?

La femto-LASIK rappresenta la tecnica più versatile. I tempi di recupero, benché rapidi, possono essere talvolta più lunghi ma in primavera avete tutto il tempo per far assestare la vista in tempo per i mesi estivi.

Diversi studi hanno dimostrato come non ci siano differenze significative nel livello di soddisfazione dei pazienti dopo la tecnica LASIK e la SMILE.

In particolare pressochè lo stesso rating è stato dato per i sintomi postoperatori (bagliori, aloni, secchezza oculare, presenza di corpo estraneo, visione doppia), funzioni fisiche e visive e attività sociali (acuità visiva, stanchezza oculare, facilità di esecuzione delle attività giornaliere, nuotare e fare sport, viaggiare) e benessere psicologico (sentirsi felici, sicuri, aver ricevuto dei complimenti e la volontà di sperimentare nuove attività).

Inoltre, la LASIK, avendo un prezzo intermedio è la tecnica più appetibile soprattutto in questo periodo in cui il caro-bollette incide di più sui nostri portafogli.

Alcuni vantaggi di scegliere la femto-LASIK ora sono:

  • maggiore tempo per il recupero postoperatorio prima dell’estate
  • miglior rapporto qualità-prezzo
  • stesso livello di soddisfazione dei pazienti SMILE

Questo non vuol dire che le altre tecniche siano da escludere in primavera.

Ricordate che è sempre il chirurgo oculare alla fine della visita di idoneità dopo aver valutato tutti i parametri, a stabilire la tecnica necessaria.

Potreste infatti non essere idonei alla LASIK, magari per via della conformazione dell’occhio.

Inoltre, bisogna valutare anche il vostro stile di vita, le aspettative, la tolleranza ai fastidi postoperatori. Tutti aspetti che potete approfondire durante il colloquio con il chirurgo.

Idoneità alla Femtolasik

Se desiderate valutare l’idoneità alla Femtolasik o in generale alla chirurgia refrattiva questa primavera, potete prenotare un appuntamento chiamando la nostra segreteria allo 079232532 o lasciando i vostri recapiti sul nostro form o in un messaggio privato sulla nostra pagina Facebook

.