Skip to main content
Salute della donna: 5 modi per prendervi cura dei vostri occhi

Salute della donna: 5 modi per prendervi cura dei vostri occhi

Siamo forti e multitasking nei molteplici ruoli di donne indipendenti, lavoratrici, ma anche mamme, compagne e figlie. Abbiamo delle risorse che ci rendono uniche, ma la nostra unicità sta anche nella nostra biologia.

Da qualche anno si parla della Medicina di Genere, ossia un approccio alla prevenzione, diagnosi e cura del paziente in base a differenze biologiche e socio culturali esistenti tra uomini e donne.

Nel 2019 è stato approvato un Piano Nazionale per l’applicazione e la diffusione della Medicina di Genere in Italia.

La donna ricopre molteplici ruoli nella società e si trova spesso in una posizione “svantaggiata”. Si ammala più spesso rispetto all’uomo, anche se ha un sistema immunitario più resistente ed è meno soggetta alle infezioni.

Tuttavia, alcune patologie o fattori di rischio hanno una maggiore incidenza. Alcune malattie autoimmunitarie, come quelle reumatologiche, hanno una più alta prevalenza nella donna. Le donne hanno un maggiore rischio di sviluppare malattie polmonari, tra cui asma e broncopneumopatie croniche, ma anche una maggiore predisposizione ad essere colpite da Alzheimer, quasi il 7% in più degli uomini.

Le donne sono mediamente doppiamente esposte ai rischi cardiovascolari derivanti dal diabete, rispetto agli uomini.

La donna ha un’aspettativa di vita maggiore ma con una qualità della vita spesso peggiore per via di malattie croniche o autoimmunitarie con cui deve convivere per molti anni.

LE PATOLOGIE OCULARI NELLA DONNA

Per quanto riguarda le patologie oculari, sono più frequenti nelle donne:

  • La degenerazione maculare senile
  • Il glaucoma
  • La cataratta
  • La sindrome dell’occhio secco
  • Miopie elevate

Quali sono le cause?

Le cause sono da rintracciare in parte nella maggiore longevità della donna rispetto all’uomo che ha quindi un maggiore rischio di sviluppare tutte le patologie legate all’età (maculopatia, cataratta e glaucoma), e nei fattori ormonali.

L’estrogeno contribuisce alla qualità del film lacrimale, ecco perché la secchezza oculare si presenta molto spesso durante la menopausa. Nelle miopie elevate, nella donna, aumenta del 50% il rischio di avere delle complicazioni retiniche.

COME PRENDERVI CURA DEI VOSTRI OCCHI

Ecco alcuni consigli utili che spesso si sottovalutano per preservare la nostra vista.

1. Dieta

Sono numerosi gli studi sul ruolo di integratori come flavonoidi e omega 3 nel trattamento delle patologie come glaucoma, maculopatia e occhio secco.

Si ritiene che alimenti come mele, fragole, mirtilli, pere, arance e verdure come peperoni, ravanelli e cipolle, ma anche vino rosso, con moderazione, cioccolato fondente di buona qualità e tè verde, possano contribuire a tenere in buona salute i tessuti oculari.

2. Attività fisica

Diversi studi suggeriscono i benefici dell’esercizio fisico per prevenire o ritardare le patologie legate all’età.

I benefici sul sistema vascolare valgono anche per la formazione di neovasi nell’occhio, con un effetto protettivo per il glaucoma, la maculopatia senile e la retinopatia diabetica.

3. Protezione dai raggi UV

Spesso la consapevolezza dei raggi UV è limitata ai danni alla pelle. Ci si preoccupa di meno per l’occhio. I raggi ultravioletti sono invisibili all’occhio umano, ma costituisco un fattore di rischio per lo sviluppo della cataratta, tumori all’occhio, o pterigio.

Una protezione adeguata con lenti di qualità e la giusta montatura, ma anche una visiera o un cappello, specialmente al mare o in montagna con la neve, non va mai trascurata. Particolare attenzione va prestata ai bambini che sono ancora più sensibili alla luce e il loro cristallino e la retina vengono esposti a maggiori radiazioni.

4. Stop al fumo

Nel fumo di sigaretta sono state indicate oltre 50 sostanze come cancerogene e ci sono più di 4.000 sostanze chimiche a gas tossici. Tutti sanno dell’associazione tra fumo e cancro, ma pochi sanno che fumare può causare la perdita della vista.

I fumatori hanno un rischio di 2-3.5 volte superiore ai non fumatori di sviluppare la degenerazione maculare senile, sono doppiamente esposti allo sviluppo della cataratta e hanno il doppio delle probabilità di perdere la vista.

Ricordate che il fumo passivo è altrettanto pericoloso.

5. Visita oculistica annuale

La visita oculista di controllo è l’unico modo per monitorare davvero la salute oculare nel tempo. Molte malattie oculari come la maculopatia e il glaucoma, ad esempio, si presentano inizialmente senza alcun sintomo.

Diagnosticare eventuali patologie precocemente offre l’opportunità di arrestare o limitare i danni alla vista, preservando la qualità della vita.

CHIRURGIA REFRATTIVA E SALUTE

I difetti di refrazione vengono spesso sottovalutati come patologie visive, ma possono essere altrettanto problematiche nel loro impatto sulle azioni quotidiane della vita.

Le miopie elevate sono un fattore di rischio per il glaucoma ma anche per la depressione. Le donne sono più predisposte a soffrire di depressione e l’ipovisione può esacerbare questo rischio.

La chirurgia refrattiva è una valida soluzione per migliorare la qualità della vita e acquisire una buona visione senza occhiali e lenti a contatto. In casi di miopie elevate, può prevenire l’insorgere di complicazioni.

L’IMPEGNO DEL COS PER LA SALUTE OCULARE DELLA DONNA

In occasione del mese dedicato alla salute della donna, il Centro Oculistico Sardo offre uno sconto del 10% sia sulla visita oculistica di controllo che sulla visita di idoneità alla chirurgia refrattiva a tutte le donne che prenotano entro il 31 marzo 2022.

Spesso i ritmi della vita lavorativa e familiare portano a trascurare la prevenzione e le visite di controllo, ma questo è spesso l’unico modo per monitorare la nostra salute e limitare o impedire danni più gravi agli occhi, soprattutto in assenza di sintomi.

Per prenotare una visita, potete chiamarci allo 079.232532, scriverci un messaggio privato sulla nostra pagina Facebook o un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Farà fede la data della vostra richiesta per l’applicazione dello sconto al momento del pagamento.