Skip to main content
Chirurgia della cataratta
Chirurgia della cataratta

Chirurgia della cataratta

La chirurgia della cataratta consente di rimuovere e sostituire il cristallino opacizzato con una lente intraoculare artificiale (IOL). L’intervento permette al paziente di riacquistare una visione chiara di forme e colori.

IN CHE COSA CONSISTE L’INTERVENTO DI CHIRURGIA DELLA CATARATTA?

Dopo l’applicazione dell’anestetico topico, si effettua una piccola incisione per poter introdurre una sonda ad ultrasuoni (il facoemulsificatore) che frammenta e aspira il cristallino opacizzato.
Presso il Centro Oculistico Sardo, l’intervento di cataratta viene eseguito con il supporto di un dispostivo medico innovativo, Zepto, per la capsuloressi. L’incisione della membrana del cristallino con Zepto risulta molto più precisa, delicata e personalizzabile per un maggior comfort del paziente.
Una volta effettuata la capsuloressi, si procede all’eliminazione del cristallino opacizzato e poi all'inserimento della nuova lente intraoculare pieghevole, che può anche compensare eventuali difetti visivi. L’occhio viene bendato per le prime 24 ore, l’intervento generalmente non richiede alcuna sutura.

L’intervento dura circa 15 minuti.

CHI SI PUÒ SOTTOPORRE ALLA CHIRURGIA DELLA CATARATTA?

L’intervento di chirurgia della cataratta è l’operazione più frequente nella chirurgia oculare. Data la sua mini invasività è raro che vi siano casi di inoperabilità, che possono essere dovuti alla presenza di altre patologie. È sempre opportuno effettuare una visita oculistica completa ed altri esami che il chirurgo ritiene necessari prima di procedere all’intervento.

QUALI SONO I RISULTATI DOPO LA CHIRURGIA DELLA CATARATTA?

In assenza di altre patologie, normalmente il paziente ha un recupero della vista eccellente nei giorni successivi all’intervento. Dopo l’operazione, il paziente può avvertire bruciore e fotofobia che spariscono dopo circa 48 ore.

Scarica o sfoglia online la nostra Guida Intervento Cataratta per avere maggiore informazioni sulla visità di idoneità, le tecniche disponibili e i risultati ottenibili.