Per te che ami lo sport
Goditi al meglio lo sport che ami senza occhiali e lenti a contatto dopo la chirurgia refrattiva
Goditi al meglio lo sport che ami senza occhiali e lenti a contatto dopo la chirurgia refrattiva.
Se sei un atleta professionista, un amante dello sport o un appassionato di fitness e ti senti limitato dagli occhiali da vista o dalle lenti a contatto, la chirurgia refrattiva può aiutarti.
COME TI PUÒ AIUTARE LA CHIRURGIA REFRATTIVA? Praticare il tuo sport di squadra, l’allenamento in palestra o il trekking nei tuoi percorsi preferiti con una vista eccellente ti da ancora più soddisfazione. La tua esperienza di gioco e sforzo fisico raggiunge un nuovo livello di coinvolgimento.
Praticare il tuo sport di squadra, l’allenamento in palestra o il trekking nei tuoi percorsi preferiti con una vista eccellente ti da ancora più soddisfazione. La tua esperienza di gioco e sforzo fisico raggiunge un nuovo livello di coinvolgimento.
Per alcuni sport, come il basket, il calcio, il tiro con l’arco, ma anche yoga e pilates, la chirurgia può migliorare anche la performance, perché può avere effetti positivi sulla mira e sull’equilibrio.
QUALE È LA TECNICA DI CHIRURGIA REFRATTIVA PIÙ ADATTA A ME? La tecnica di chirurgia refrattiva degli sportivi per eccellenza è la SMILE. Si tratta della tecnica più recente, che comporta un’incisione minima per la correzione del difetto visivo e ti consente di tornare a praticare tutti gli sport già dopo 2 giorni.
Tutte le tecniche di chirurgia refrattiva sono considerate mininvasive, ma variano nei tempi di recupero. In base alle tue esigenze si può optare per la tecnica più adeguata, purché sussistano i parametri clinici, verificati durante la visita di idoneità, per la buona riuscita dell’intervento.
La tecnica di chirurgia refrattiva degli sportivi per eccellenza è la SMILE. Si tratta della tecnica più recente, che comporta un’incisione minima per la correzione del difetto visivo e ti consente di tornare a praticare tutti gli sport già dopo 2 giorni.
Con le altre tecniche invece è necessario aspettare un mese per riprendere gli sport di contatto, come gli sport di squadra, pugilato e lotta ad esempio. Per le altre attività sportive si deve attendere 1 o 2 settimane.
QUALI ASPETTI CONSIDERARE PER ESSERE PRONTI AL CONCORSO CON LA CHIRURGIA REFRATTIVA?
Consigliamo sempre di effettuare la visita di idoneità alla chirurgia refrattiva almeno 3-6 mesi prima rispetto alla data del concorso. L’ideale è prenotarla 8-10 mesi prima.
Alcuni aspetti da considerare quando si pianifica l’intervento per la partecipazione ai concorsi militari sono:
Il riposo da lenti a contatto Bisogna sospendere l’uso delle lenti morbide nei 20 giorni precedenti alla visita, 30 giorni se si tratta di lenti rigide. Le lenti possono modificare la curvatura della cornea e compromettere il risultato degli esami oculistici.
Il decorso postoperatorio Il miglioramento della vista si può notare già subito poche ore dall’intervento, ma in alcuni casi può essere necessaria qualche settimana, in altri casi qualche mese. Anche i fastidi operatori, come rossore, bruciore o secchezza possono permanere per periodi di tempo diversi in base alla reazione individuale alla chirurgia.
Le visite di follow up La prima visita di follow up viene effettuata a 24 ore dall’intervento di chirurgia refrattiva, dove in molti casi si nota già un notevole miglioramento della vista. Le successive visite di controllo vengono effettuate a 1 mese e sei mesi dopo l’operazione, in cui si ha maggiore certezza della stabilità del risultato raggiunto. Nel caso della tecnica PRK i controlli vengono effettuati ogni due mesi circa dopo il primo mese.