Skip to main content
5 buoni motivi per effettuare la cataratta in una clinica privata

5 buoni motivi per effettuare la cataratta in una clinica privata

Perché sempre più persone scelgono di effettuare l’intervento di cataratta privatamente?

L’intervento di cataratta rappresenta oltre l’80% della chirurgia oculare e fin dagli anni 70 è uno degli interventi più frequenti eseguiti presso il SSN.

L’oftalmologia, come tante altre specialità mediche è stata una delle più penalizzate dall’emergenza sanitaria causata dal Covid-19. Sono state svolte 2.500.000 prestazioni ambulatoriali e circa300.000 interventi di cataratta in meno nel 2021.

I ritardi accumulati sono tanti e la ripresa è lenta. Ma è davvero tutta colpa del Covid se le persone si rivolgono alle strutture private?

L’INTERVENTO DI CATARATTA OGGI

Abbiamo parlato di recente di come si è evoluto l’intervento di cataratta dalla sua invenzione.

La grande svolta è avvenuta negli anni 80 con l’introduzione della facoemulsificazione, per rompere e aspirare il cristallino e con l’introduzione delle lenti pieghevoli e poi delle lenti multifocali per la presbiopia, negli anni 2000.

La tecnologia e i costi

La chirurgia della cataratta si è evoluta, garantendo risultati eccellenti con rischi chirurgici sempre più bassi e tempi di intervento e decorso postoperatorio ridotti. La tecnologia offre soluzioni sempre più personalizzate, per garantire la migliore visione possibile e ridurre al minimo i rischi e la dipendenza dagli occhiali.

Oggi con l’intervento di cataratta si correggono i difetti di refrazione come miopia, astigmatismo, ipermetropia e presbiopia, simultaneamente.

Il prezzo della chirurgia della cataratta è molto variabile. In base agli strumenti e ai dispositivi utilizzati, il costo può arrivare a diverse migliaia di euro. La scelta della lente che si inserisce e la complessità del quadro clinico sono i fattori che incidono di più.

Come spesso ha sottolineato la SOI, la Società Oftalmologica Italiana, la sanità pubblica non si è mai adeguata alle evoluzioni di questa procedura chirurgica, stimando costi e rimborsi molto al di sotto di quelli reali o necessari per garantire al paziente la migliore soluzione ad oggi disponibile sul mercato.

Oltre ai ritardi causati dalla pandemia, il Servizio Sanitario Nazionale risulta quindi spesso e volentieri inadeguato nel rispondere ai bisogni dei pazienti.

Chi sono i pazienti di oggi

La cataratta colpisce oltre il 70% degli italiani sopra i 70 anni e la metà di quelli sopra i 60 anni. Con l’allungamento della vita e le migliori condizioni di salute, si tratta di pazienti informati, che conducono uno stile di vita attivo, e si aspettano di mantenere una qualità della vita eccellente dopo l’intervento.

Spesso queste persone non trovano soddisfazione nell’offerta della sanità pubblica ed è per questo che cercano soluzioni più adatte ai loro bisogni nel settore privato.

5 RAGIONI PER EFFETTUARE L’INTERVENTO IN UNA CLINICA PRIVATA

Il settore della sanità privata offre più opzioni, maggiore flessibilità e tecnologia all’avanguardia per rispondere al meglio ai bisogni degli ultrasessantenni di oggi.

I vantaggi sono diversi:

  1. Tempi di attesa.
    Nella sanità pubblica le liste di attesa sono lunghe, un centro privato in base all’operatività della sala chirurgica, vi garantisce tempi di attesa brevi di qualche settimana o al massimo un mese.

  2. Scelta della struttura e del chirurgo.
    Nelle strutture pubbliche non è possibile scegliere un chirurgo di fiducia e l’intervento deve essere eseguito nel territorio di residenza. Il settore privato vi permette di scegliere sia il centro oculistico che il chirurgo oculare che preferite.

  3. Correzione simultanea difetti visivi con una ampia scelta di lenti IOL.
    Presso il SSN, la nuova lente che viene inserita è quella monofocale che consente di vedere bene o da vicino o da lontano, limitando così la qualità di vita delle persone operate che restano dipendenti dagli occhiali per lo svolgimento di alcune attività. Eseguendo l’intervento privatamente avrete maggiore libertà nella scelta delle IOL che vi permetteranno di lavorare al computer, guidare, leggere con maggiore indipendenza da occhiali e lenti a contatto.

  4. Strumentazione più all’avanguardia.
    Le strutture private investono di più e più frequentemente in macchinari e strumenti innovativi. Al COS abbiamo di recente rinnovato la sala operatoria con una poltrona più confortevole per il paziente, un microscopio e un facomulsificatore di ultima generazione. Siamo gli unici in Sardegna ad avere Zepto, un dispositivo che consente maggiore sicurezza. Uno strumento che fa la differenza nel ridurre i rischi operatori.

  5. Più flessibilità nel trattare i difetti visivi.

Tante strutture private specializzate nella cataratta, si occupano anche di chirurgia refrattiva laser. Il COS è leader in Sardegna nella correzione di miopia, astigmatismo, ipermetropia e presbiopia. Questo offre maggiore flessibilità in caso di cataratta in fase iniziale dove la sostituzione del cristallino è prematura. L’intervento con il laser potrebbe essere preso in considerazione come primo passo senza pregiudicare la sostituzione del cristallino in futuro.

INFORMAZIONI

Se avete delle domande sull’intervento di cataratta al COS, o desiderate ricevere una consulenza dai nostri chirurghi, chiamateci allo 079.232532 o scriveteci compilando il nostro form o mandando un messaggio privato sulla nostra pagina Facebook.

.